Giornata della memoria - 27/1/2024
Per la Giornata della Memoria e "per non dimenticare", tutti i Rotary Club dell'Area Panormus hanno organizzato, in collaborazione con il Comune di Palermo, l'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo un momento importante presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.
L'iniziativa "Shoah: il valore della memoria per la costruzione del futuro", ha coinvolto circa 400 tra studentesse e studenti di diverse scuole palermitane che, per l'occasione, hanno prodotto degli elaborati multimediali sulla Shoah. Toccanti i contributi video realizzati appositamente per questo incontro: una donna sopravvissuta ai campi di sterminio, Lidia Maksymowicz, e del Direttore del Museo della Memoria di Aushwitz. Ancora, diversi gli interventi sul palco, dalla Fondazione Gariwo, ai due siciliani che hanno realizzato un fumetto sul tema.
Obiettivo dei Club Rotary dell'Area Panormus è avvicinare le nuove generazioni al valore della memoria, al rispetto delle culture e delle diversità tutte, perché quanto è avvenuto sia da monito per il futuro.
Dopo i saluti in apertura del Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, Goffredo Vaccaro, diverse saranno le Autorità hanno portato il loro contributo all'evento. Significativa la presenza dell'Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Italia, Anna Maria Anders, che ha scelto Palermo e questa iniziativa rivolta ai giovani. Intervenuti il Console Generale della Repubblica di Polonia in Italia, Skwarczynski Bartosz; Lucia Vincenti, giornalista ed esperta sulla Shoah; Manuela Rippo, della Fondazione GARIWO e responsabile del "Giardino dei Giusti"; Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del fumetto su "Jan Karski. L'uomo che scoprì l'Olocausto"; ulteriore momento toccante il contributo video di Piotr M.A. Cywinski, Direttore del memoriale e museo di Auschwitz-Birkenau.
A moderare l'evento è stato Mauro Faso, giornalista e presidente del Rotary Club Palermo Ovest. Un intermezzo musicale è stato eseguito dal Sestetto di fiati del Conservatorio Scarlatti di Palermo. Gli studenti per l'occasione hanno scritto inediti ed arrangiato brani a tema.
Nel corso della manifestazione è stata esposta la mostra fotografica: "A rischio della propria vita" – I polacchi che salvarono gli ebrei durante l'Olocausto, introdotta dal Console onorario di Polonia a Palermo.