.

Soci del Club

Soci attivi 60
Uomini 44
Donne 16
Soci Onorari 6
Soci attivi PHF 20
 

 

Attività

Il Rotary Club Palermo Ovest, in tutti questi anni di servizio ha cercato di mantenere viva l'attenzione sui problemi della vita e della società con incontri, conferenze, tavole rotonde : ha dibattuto problemi di attualità su vari argomenti ( ambientali, sociali, sanitari, economici giuridici) ha trattato argomenti di grande interesse storico culturale, ha dibattuto, in un confronto con i Rappresentanti delle Istituzioni, i principali problemi della città facendosi partecipe della vita sociale del territorio

Ha promosso iniziative per la salvaguardia dei beni monumentali ed ambientali della Sicilia, organizzando visite, promovendo dibattiti e conferenze, partecipando a campagne per la salvaguardia del patrimonio artistico ( petizione a difesa del barocco della città di Noto), provvedendo al restauro e recupero di opere di arte ( (restauro dell'"Annunciazione" un olio su tela del XVII sec di Scuola Novelliana, recupero della fontana settecentesca di piazza S. Francesco d'Assisi).

Ha istituito ed assegnato:

  • dal 1992 al 1985 una borsa di studio annuale "Fondazione Alfonso Gibilaro" a favore del migliore classificato negli esami di maturità professionale presso l'Istituto Vitaliano Brancati di Porto Empedocle.
  • nel 1995 una borsa di studio annuale alla memoria di "Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta", a favore della migliore tesi in Diritto penale od in Diritto Processuale
  • nel 2001 , nel 2002 e nel 2003 una borsa di studio annuale alla memoria di "Giovanna Mansueto Bagarello" a favore della migliore tesi di laurea o specializzazione che sviluppi un argomento di scienze oncologiche

Ha partecipato a diverse iniziative umanitarie promosse dalla Rotary Foundation ottenendo attestazioni per il contributo dato. ( campagna polio-plus per debellare la poliomelite nel mondo,contributo per le operazioni agli occhi di seicento malati di catarratta in India, soccorsi ai terremotati in Sicilia e nell'Italia meridionale, aiuti ai profughi dell'Albania., soccorsi in medicinali ed attrezzatura, master per ortopedia alla Casa della Speranza di Agrigento).

Ha partecipato e partecipa al progetto Artigianato "Francesca Morvillo" per il recupero sociale dei minori del Carcere Malaspina di Palermo, inserendoli presso una bottega artigiana per potere apprendere il mestiere e godere allo stesso tempo del necessario sostegno morale fornito da parte di volontari rotariani.

Attività culturali

Il Rotary Club Palermo Ovest, quale club service senza fine di lucro, ha sponsorizzato un progetto finalizzato alla divulgazione della cultura letteraria e musicale nei giovani .

All'interno di questo ampio progetto che vede diverse iniziative, é stato organizzato un Festival Musicale dei Cori dal titolo "School Choral Fest" , rivolto alle scuole medie secondarie di I° grado del territorio italiano, che al loro interno hanno costituito anche se da quest'anno,un coro musicale giovanile.

Il concorso, aperto con bando di partecipazione, disciplinato con formale regolamento e scheda di adesione, e già pubblicato e pubblicizzato nel sito www.schoolchoralfest.it

La manifestazione si terrà rigorosamente a Palermo e si ripeterà annualmente nei più rinomati Teatri della citta.

La manifestazione sarà un importante evento nel nostro territorio e soprattutto vedrà coinvolti tanti giovani che sentono nel proprio animo la volontà di emergere dalla quotidianità, mostrando agli altri le proprie capacita creative e di impegno collaborativo e dando un messaggio di forza e di alta preparazione culturale e sociale.

L'evento, che si ripeterà ogni anno, sarà idoneamente pubblicizzato prima e dopo sui media di maggiore diffusione.

Vedrà coinvolti nella giuria annualmente costituta e come ospiti personaggi di spessore che si sono già contraddistinti nella società per il loro impegno culturale e professionale nelle varie arti umane.

Come da Regolamento, sono previsti premi per i primi tre cori classificati e, soprattutto, la consegna di un TROFEO nella serata di gala, per il primo classificato.

Un TROFEO che la scuola vincitrice avrà l'onore di detenere e custodire per un anno intero e che sarà rimesso in gara l‘anno successivo nella nuova competizione, con possibilità della precedente scuola di mantenere il titolo di vincitrice e nuovamente fregiarsi della consegna del primo ambito premio; insomma un modo divertente e di sana e corretta competizione e formazione fra i giovani, nel rispetto dei buoni principi della socializzazione, amicizia e solidarietà umana

L'iniziativa è supportata dalla amichevole collaborazione tecnica della Karibe Team srl, società organizzatrice di eventi e dalla disponibilità della Prof. Pellegrino Cinzia , operante specificatamente nel settore musicale ed incaricata come direttrice artistica.

La prima manifestazione è prevista per la fine del mese di febbraio 2012, presso il Teatro Politeama di Palermo. Maggiori dettagli potranno essere ricercati sul sito sopra indicato e forniti dal personale tecnico ed amministrativo incaricato i cui riferimenti sono inseriti sempre nelle informazioni del detto sito.

Attività umanitarie

Il 18 giugno 2011 è avvenuta la consegna alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte del pullmino acquistato con il ricavato dell'evento del 28 marzo al Teatro Massimo. Alla cerimonia di consegna erano presenti i Presidenti dei Club Rotary dell'area Panormus che hanno collaborato all'iniziativa, alcuni soci del nostro Club e degli altri Club dell'Area e l'Istruttore Distrettuale per la Sicilia Occidentale, Nunzio Scibilia.

Conviviali e Caminetti

Martedì 5 luglio, durante la conviviale tenutasi presso il Mondello Palace Hotel, è avvenuto il passaggio della campana dalla Presidente per l'anno sociale 2010 - 2011 prof. Marzia Snaiderbaur, al neo Presidente per l'anno sociale 2011 - 2012 avv. Andrea Corsaro. Presenti oltre i numerosi Soci del club Palermo Ovest, il governatore in coming ing. Lo Cicero, l'assistente del Governatore, il responsabile d'area e numerosi presidenti di Club dell'area Panormus.
Prima del passaggio della campana la Presidente Marzia Snaidebauer ha richiamato brevemente l'attività svolta nel corso dell'anno rotariano 2010 - 2011 e consegnato una targa ricordo ai vari componenti del Direttivo. Dopo la cerimonia del passaggio del collare il neo presidente Avv.to Andrea Corsaro ha indicato nelle linee generali il programma delle attività da svolgere nel nuovo anno rotariano e presentato i membri del nuovo consiglio Direttivo.

Sabato 7 gennaio 2012 ha avuto luogo la visita della mostra "Michele Catti, le rimembranze, capolavori delle collezioni private palermitane", allestita presso la Galleria d'arte Beatrice,a Palazzo Sambuca in via Alloro Il proprietario della Galleria e responsabile della mostra dott. Gaspare Amodeo ha presentato i singoli quadri della collezione privata mettendo in rilievo le caratteristiche ed i pregi delle pitture dell'artista.

.