Visita del Governatore: gli incontri e i progetti - 9/7/2024
Giornate intense per Giuseppe Pitari, Governatore del Distretto 2110, trascorse in compagnia del suo staff e dei soci del Rotary Club Palermo Ovest in occasione della sua prima visita dell'anno rotariano 2024-2025, al club di appartenenza del Governatore eletto Sergio Malizia. Martedì 9 luglio, il Governatore ha avuto occasione di visitare i segni concreti dei progetti che il Club ha contribuito a realizzare nel corso degli ultimi anni per il quartiere Danisinni di Palermo.
Si tratta della biblioteca e ludoteca sociale, dei centri di ascolto medico e legale, del laboratorio per la stampa tridimensionale, della fattoria sociale ed altro, voluti e sostenuti anche dal Rotary Club Palermo Ovest.
Fra' Mauro Billetta, parroco della parrocchia di S.Agnese a Danisinni, ha illustrato lo stato di avanzamento dei progetti e la loro utilità sociale per una comunità come quella del quartiere Danisinni, che apprezza tutto quanto è stato fatto ed in parte ancora in corso di realizzazione.
La visita ha ripercorso le tappe attraverso le quali lo stesso Club ha avuto occasione di offrire, tramite la sapiente guida della Lega Navale italiana, sezione di Palermo, la disponibilità di mezzi e di installazioni rivolti a disabili che, in questo modo, possono fruire autonomamente del mare e delle bellezze che esso offre. Si tratta di un argano per consentire a disabili l'accesso alle imbarcazioni e di una particolare imbarcazione a vela la cui guida, completamente assistita dalla tecnologia, ne consente l'utilizzo anche a soggetti con elevata indisponibilità nell'uso degli arti.
I mezzi e le installazioni sono stati molto apprezzati dal Governatore, che ha incoraggiato gli attori coinvolti (Rotary Club Palermo Ovest e Laga Navale Italiana) a proseguire nella collaborazione realizzando così gli scopi del Rotary e venendo incontro alle esigenze della comunità in cui esso è presente.