GROC - Gruppi Rotariani Comunitari

Il GROC (Gruppi Rotariani Comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il raggiungimento degli obiettivi di servizio, definiti da club e distretti nelle rispettive comunità e all'estero, promuovendo contemporaneamente lo spirito di amicizia e buona volontà.

I GROC, istituiti nel 1985 dall'allora Presidente R.I. eletto, M.A.T. Caparas e adottati ufficialmente dal Consiglio centrale del R.I. nel 1988, sono gruppi di persone non appartenenti al Rotary, ma che ne condividono lo spirito di servizio; sotto la guida e il patrocinio di un Rotary club, i membri dei GROC mettono le proprie capacità al servizio degli altri per migliorare la qualità della vita nelle comunità.

L'opera dei GROC punta all'organizzazione di uno sviluppo sostenibile per le comunità di riferimento. I membri della comunità che ottengono l'accesso all'istruzione e alla formazione professionale tramite un progetto GROC potranno trasmettere le conoscenze e competenze acquisite alle generazioni future.

Gli obiettivi dei GROC sono:

• Incoraggiare i singoli individui ad assumersi la responsabilità di migliorare la propria comunità.
  • Riconoscere la dignità e il valore di tutte le occupazioni utili.
  • Stimolare la crescita professionale e le attività di lavoro collettivo per migliorare la qualità della vita.
  • Incoraggiare lo sviluppo del potenziale umano nel rispetto della cultura locale e delle regole della comunità.

I Rotary club svolgono un ruolo di rilievo nella fase iniziale dello sviluppo dei GROC attraverso:

• l'orientamento dei nuovi membri e un contributo all'elezione dei dirigenti
  • la collaborazione alla stesura dei piani operativi e finanziari di lungo periodo
  • iniziative volte a tenere vivi l'entusiasmo e la dedizione dei partecipanti
  • la promozione del programma GROC presso potenziali partecipanti
  • comunicare i successi con i media locali e la sede centrale del Rotary International

Il governatore distrettuale nomina il presidente della commissione distrettuale specifica, con il compito di sostenere i GROC esistenti, lavorare per il miglioramento del programma e adottare nuovi metodi per garantirne il successo

I GROC sono incoraggiati ad eleggere un gruppo direttivo con mandato annuale e scegliere, dal gruppo direttivo, un rappresentante verso il Rotary club sponsor ed il pubblico.

Oggi esistono più di 6.000 GROC e 2.600 Rotary club sponsor, in 76 paesi.

Linee guida

• L'adesione è aperta a uomini e donne non appartenenti al Rotary che risiedono, lavorano o studiano vicino alle comunità di riferimento dei gruppi.
  • I gruppi devono incontrarsi almeno una volta al mese.
  • Le riunioni si considerano ufficiali solo se è presente un rappresentante del Rotary club.
  • I gruppi sono incoraggiati a intraprendere due progetti importanti ogni anno.
  • Le eventuali quote associative devono essere di importo simbolico.

Come organizzare un GROC

• Presentare il programma al proprio Rotary club.
  • Studiare gli effettivi fabbisogni della comunità.
  • Reclutare i membri del gruppo e informarli sul Rotary.
  • Studiare le linee guida e presentare domanda tramite l’apposito modulo.
  • Definire la missione e fissare obiettivi realistici.

Riferimenti su sito web del R.I.