Progetto per la realizzazione di un polo per le disabilità all'interno del bacino Cala di Palermo - A.R. 2012/2013

Nell'anno 2012/2013 il Rotary Palermo Ovest sostiene un progetto per la realizzazione di un polo insieme alla Lega Navale Sez. di Palermo Centro, all’interno del bacino Cala di Palermo, destinato alla fruizione del mare da parte dei diversamente abili.

Il progetto, grazie alla disponibilità dell’Ente Porto, consente l’utilizzazione di alcuni pontili galleggianti messi a disposizione dall’ Autorità Portuale.

Il sostegno del Club Rotary Palermo Ovest si concretizza in un contributo economico pari a 5.500 euro per dotare tali pontili dei necessari accorgimenti per il superamento delle barriere architettoniche in modo che tutti i cittadini che lo desiderano, anche se diversamente abili, possano avvicinarsi in libertà e assoluta autonomia al mare e alla vela attraverso l’utilizzazione di apposite imbarcazioni che la Lega Navale mette a loro disposizione.

I fondi sono stati raccolti con un Concerto tenuto presso la Basilica di S. Francesco d’Assisi il 14 dicembre 2012 in occasione della celebrazione del 40° anniversario del Club.

La Lega Navale, tra le altre iniziative, ha partecipato alla Palermo-Montecarlo 2011 con un equipaggio composto per il 30% da diversamente abili ricevendo il prestigioso Premio Lombardini.

Dell’equipaggio hanno fatto parte numerosi soci rotariani.

Per garantire continuità al progetto, è stato realizzato un GROC con la Lega Navale Italiana sez. Palermo Centro.

(fotogallery dell'inaugurazione del polo per le disabilità - 1/6/2013)