Progetto Don-Azione - “Donare per vivere…. donare è vivere" - A.R. 2014-2015

Il Rotary Club Palermo Ovest, con la collaborazione del Rotary Club Costa Gaia per il Territorio di Partinico in sinergia con il Centro Regionale Trapianti Sicilia, ha avviato un progetto di sensibilizzazione alla cultura del "dono di sé stessi" e di educazione in materia di donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto destinato prioritariamente agli studenti che frequentano le IV e V classi degli Istituti pubblici e privati di Palermo e Provincia.

Il progetto, coordinato dal socio Mauro Faso, ha perseguito i seguenti obiettivi:

1. potenziare negli studenti atteggiamenti di tutela della salute personale e della collettività;

2. promuovere conoscenze e abilità di primo soccorso, volte ad orientare i comportamenti individuali in situazioni di emergenza sanitaria;

3. consentire ai giovani di operare una scelta responsabile e consapevole in merito alla donazione a scopo di trapianto.

Affinchè il messaggio di prevenzione e sensibilizzazione alla donazione potesse avere maggiore possibilità di essere appreso, tutte le attività di educazione alla salute hanno richiesto il coinvolgimento diretto degli allievi all'interno di un percorso creativo e formativo che, favorendo l'espressione delle loro emozioni, potesse promuovere lo sviluppo di corrette conoscenze e abilità.

A tal fine è stata utilizzata la Peer education (letteralmente educazione alla pari) validata dalla letteratura scientifica quale metodo per attuare percorsi innovativi di prevenzione e sensibilizzazione rivolti ai giovani dai 15 ai 19 anni.

Il percorso formativo si è svolto da febbraio a maggio 2015 presso le scuole che hanno aderito al progetto (Licei Cannizzaro, Garibaldi e Regina Margherita di Palermo e Savarino di Partinico). Il CRT Sicilia ha garantito l'impiego delle risorse umane necessarie per l'attività di formazione dei giovani alla realizzazione delle attività.

A conclusione del percorso educativo/formativo, il Rotary Club Palermo Ovest, promotore del progetto unitamente al Rotary Club Costa Gaia per l'area di Partinico ha reperito le risorse necessarie alla registrazione ed al montaggio di uno spot per ciascuna scuola partecipante sul tema della donazione, sviluppato dagli allievi sotto la guida del regista Vittorio Brusca. I filmati prodotti da tutti gli Istituti aderenti al progetto Don-Azione hanno partecipato ad una competizione che si è tenuta il 4 giugno 2015 a Piazza san Domenico in occasione di un flashmob con coreografie allestite dal Rotary e ad al quale hanno aderito circa 400 giovani delle scuole partecipanti. Pur risultando tutti gli spot particolarmente comunicativi è stato premiato quello prodotto dal Liceo Cannizzaro

Questa sezione è riservata ai soci del Club

A sostegno del progetto sono state organizzate numerose iniziative fra le quali:

- una gita con un treno storico della Fondazione FF.SS. (con l'ausilio dall'Associazione Treno - Doc) sulla tratta Palermo - Parco Archeologico di Segesta dove i soci e gli altri viaggiatori sono stati accolti dalle Autorità del Parco della Regione Siciliana. L'iniziativa denominata "Viaggiare per donare" ha coinvolto quasi 400 persone;

- Un concerto per pianoforte di musica classica e contemporanea col Maestro Bepi Garsia al Mondello Palace.

Mostra la fotogallery della gita di solidarietà "Viaggiare per donare" - 10/5/2015