Matching Grant per la realizzazione di un intervento umanitario in Madagascar

Per l’anno rotariano 2012-2013 il Rotary Club Palermo Ovest ha posto in essere il finanziamento di un intervento umanitario in Madagascar, per il valore di 48.000 dollari, mediante un Matching Grant con il Club di Diego Suarez Le Pain de Sucre.

Il progetto ha consentito un articolato programma di recupero ed alfabetizzazione dei bambini di strada di Ambanya che a causa della lontananza dalle scuole rimangono in gran parte privi di ogni istruzione.

I fondi (che, secondo le regole del Matching Grant, sono stati praticamente raddoppiati con l’intervento del Distretto 2110 e della Rotary Foundation) sono stati reperiti mediante un concerto di Solidarietà al Teatro Politeama di Palermo che si è tenuto il 7 aprile e con un contributo simbolico del Club di Diego Suarez Le Pain de Sucre.
Con i fondi raccolti si provvederà:

• a finanziare un corso di formazione di un mese per preparare gli insegnanti che terranno un corso di base di alfabetizzazione ed informatica della durata di un anno destinato al recupero dei bambini di strada;
  • ad acquistare un mini-bus che preleverà i bambini di strada e li porterà a frequentare il corso, eliminando così una delle principali cause di dispersione scolastica;
  • ad arredare le aule dove si svolgerà il corso e ad acquistare tutto il materiale didattico ed i personal computer da utilizzare;
  • ad integrare il corso di alfabetizzazione con una serie di incontri destinati a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sui temi della prevenzione sanitaria, della educazione alimentare, dell’igiene personale ed orale, della educazione ambientale, della prevenzione delle malattie a contagio sessuale e della prevenzione degli incidenti sul lavoro. Durante gli incontri saranno distribuiti gratuitamente spazzolini, dentifrici ed altro materiale anche divulgativo per promuovere l’igiene personale.

Il 13 Dicembre 2013 è pervenuta una comunicazione () dell’Organizzazione non Governativa (O.N.G.) CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti, che aggiorna circa le attivita’ che si stanno realizzando.

Ulteriori comunicazioni relazionano circa le attività di alfabetizzazione () e di formazione sulle misure di igiene personale ().

Questa sezione è riservata ai soci del Club

Il Concerto di Solidarietà, che si è tenuto Domenica 7 aprile alle 18,00, ha visto la partecipazione di Antonella Ruggiero insieme a Francesco Buzzurro (chitarra), Giuseppe Milici (armonica) e Francesco Cafiso (sassofono).

Il concerto è una rilettura di alcuni brani facenti parte del percorso musicale di Antonella, con passaggi attraverso la musica del latino americana, la canzone italiana fra le due guerre, il repertorio americano e la canzone dialettale italiana, con particolare attenzione ai canti dedicati all’emigrazione di inizio ‘900.

L’arrangiamento essenziale proposto dal grande chitarrista siciliano Francesco Buzzurro e l’armonica a bocca di Giuseppe Milici mette in risalto la musicalità dei singoli brani, oltre al grande talento del giovanissimo Francesco Cafiso, stella mondiale del jazz, e alle doti interpretative di ciascuno dei protagonisti del concerto stesso.

Un vero e proprio poker d’assi.

(Link alla pagina Facebook)