Progetti svolti durante l'A.R. 2018-2019

PROGETTO TAGLIAVIA

Miglioramento e potenziamento della produzione agricola e casearia a favore della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte

Club coinvolti

R.C. Palermo Agorà
R.C. Palermo Ovest
R.C. Palermo Nord
R.C. Cefalù
R.C. Palermo "Baia dei Fenici"

Descrizione

Ogni giorno nelle cucine della Missione si preparano circa 2.100 pasti: colazione, pranzo e cena per tutti gli ospiti delle tre comunità (in media fruiscono del servizio mensa circa 700 persone!). Avere la possibilità di seminare, coltivare e raccogliere legumi, graminacee, piante ortive, etc.. dal fondo agricolo di circa 100 ettari, adiacente al Santuario di Tagliavia, territorio di Monreale, donato in comodato d'uso gratuito alla Missione di Speranza e Carità, di Biagio Conte, dalla Curia Arcivescovile di Monreale, diminuirebbe la spesa per l'acquisto delle materie prime da utilizzare nelle mense, per la preparazione dei pasti per i bisognosi.

Il progetto prevede:
1. Acquisizione concimi e sementi di cereali, leguminose e piante ortive per produrre le materie prime da utilizzare nelle mense della comunità.
2. Acquisizione di una vasca di refrigerazione per conservare il latte munto la mattina e la sera, ottimizzando il trasporto a Palermo nei locali della comunità predisposti alla caseificazione
3. Acquisire competenza nella coltivazione e raccolta dei frutti della semina e nella caseificazione, attraverso i suggerimenti costanti dei tecnici rotariani volontari, esperti in agraria, e il corso di caseificazione, rivolto agli accolti presso la Missione, che li formerà professionalmente per favorire il loro inserimento lavorativo.

Entità

€12.900,00 (7.097,00 + 5.160,00 sovv. distrett.) -¬‐ € 1.548,00 PA OVEST + attività di Service

IL ROTARY CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Progetto Nazionale svolto nelle Scuole, attraverso la diffusione di un piccolo manuale allo scopo di aumentare la consapevolezza verso un consumo responsabile e la sostenibilità ambientale che ne deriva.

Scuole coinvolte: Istituto Figlie di Sant'Anna, I.C.S. Amari - Roncalli – Ferrara, Istituto Leonardo Da Vinci

Attività di service

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE

Progetto distrettuale per sensibilizzare i giovani delle ultime due classi delle Scuole Superiori

Attività di service

LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA

Progetto distrettuale rivolto agli alunni delle Scuole medie e superiori per educare le giovani generazioni alla legalità. Il progetto prevede la partecipazione a un concorso mediante il compimento di un elaborato, di uno scatto fotografico o un cortometraggio.

€ 100 + Attività di service

PROGETTO CLOCHARD

Progetto distrettuale / progetto di Club / Progetto Rotaract

Descrizione

Proseguito il contributo al progetto distrettuale, cui il Club contribuisce anche nella gestione del magazzino, insieme al proprio Rotaract. Ogni secondo mercoledì del mese sono stati assicurati assistenza e pasti caldi ai senza tetto della città.

Entità

Attività di service, insieme al Rotaract

PROGETTO ARTIGIANATO FRANCESCA MORVILLO

Progetto distrettuale

Descrizione

In continuità con gli scorsi anni il Club fornirà il proprio contributo alla Fondazione Morvillo per lo svolgimento dei propri compiti istitutivi.

€ 300,00 + attività di Service

PROGETTO POLO PER LE DISABILITA'

Pontile Lega Navale Palermo Centro, La Cala

Attività velistica presso il pontile Lega Navale, sezione Palermo Centro, a favore dei disabili.

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Organizzazione di un evento che ha lo scopo di rendere partecipe la popolazione verso il lavoro svolto dai ricercatori per aumentare la consapevolezza dell'importante ruolo svolto nella società moderna. L'evento si svolge l'ultimo venerdì di settembre in tutta Europa.

CONCERTI DI NATALE

Attività culturale e ricreativa organizzata nella Città di Palermo con grande successo di pubblico.
Il Rotary Club Palermo Ovest con altri Club service cittadini organizza e sostiene il ciclo di concerti ospitati in chiese, oratori e luoghi storici della città, a volte anche poco conosciuti o magari aperti al pubblico per l'occasione.
Tutti i concerti sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti

R.Y.L.A. 2019

Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un programma di seminari formativi destinati ai giovani di età compresa tra i 19 e 30 anni, mirato a sviluppare le doti di leadership e il senso di responsabilità civile. E' un'esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club e distretti dove sviluppare le doti di leader. Il Rotary Club Palermo Ovest selezionerà un giovane meritevole e sosterrà la partecipazione a questo importante evento formativo.

LIBRO: "I RITI DELLE NOSTRE TRADIZIONI: LE PROCESSIONI"

Progetto editoriale distrettuale: al Rotary Club Palermo Ovest è stata assegnato il compito di presentare, con
immagini e testi, la processione dell'Immacolata.

TORNEO DI GOLF

Attività sportiva e conviviale finalizzata alla raccolta fondi.

ROTARY FOUNDATION

Organizzazione concerti per raccolta fondi a favore della Rotary Foundation